Starting with a particular annual theme that was adopted in a specific educational course, the paper reflects on the fundamental reciprocal relationship between teaching and research in surveying in the framework of relationships between tradition and innovation, sources and current events, the past and the future. These reflections are useful for delineating the horizon, which, from time to time, defines what and how to innovate, fixing the goals, prefiguring its usefulness, and assessing its effectiveness. In this horizon, which is open to a renewal that knows how to dialogue with cultural roots, the general objectives of the discipline and particulars of the teaching are situated in light of the specific scope of studies in architecture and engineering. / A partire da un particolare tema d’anno adottato in uno specifico corso, il paper propone una riflessione sull’imprescindibile rapporto di reciprocità tra didattica e ricerca del Rilievo nel quadro delle relazioni tra tradizione e innovazione, fonti e attualità, passato e futuro. Riflessioni utili a delineare l’orizzonte entro cui, di volta in volta, definire cosa e come innovare, fissandone la finalità, prefigurandone l’utilità, valutandone l’efficacia. Un orizzonte entro cui, disponibili ad un rinnovamento che sappia dialogare con le radici culturali, collocare gli obiettivi generali della disciplina e particolari dell’insegnamento alla luce degli scopi specifici della formazione degli studi in architettura e ingegneria.

Per la ricostruzione di Amatrice. Un’esperienza di rilievo urbano tra didattica e ricerca/For the Reconstruction of Amatrice. Urban Surveying Experience between Teaching and Research / Ippoliti, Elena; Casale, Andrea; Calvano, Michele; Guadagnoli, Francesca. - STAMPA. - (2017), pp. 1421-1432. (Intervento presentato al convegno 39° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione, XIV Congresso della Unione Italiana per il Disegno “Territori e Frontiere della Rappresentazione”, Napoli, 14-15-16 settembre 2017 39° International Conference of Representation Disciplines Teachers, XIV Congress of the Unione Italiana per il Disegno “Territories and Frontiers of Representation”, Naples, 14-15-16 September 2017 tenutosi a Napoli nel 14-15-16 Settembre 2017).

Per la ricostruzione di Amatrice. Un’esperienza di rilievo urbano tra didattica e ricerca/For the Reconstruction of Amatrice. Urban Surveying Experience between Teaching and Research

Elena Ippoliti
;
Andrea Casale
;
Michele Calvano
;
Francesca Guadagnoli
2017

Abstract

Starting with a particular annual theme that was adopted in a specific educational course, the paper reflects on the fundamental reciprocal relationship between teaching and research in surveying in the framework of relationships between tradition and innovation, sources and current events, the past and the future. These reflections are useful for delineating the horizon, which, from time to time, defines what and how to innovate, fixing the goals, prefiguring its usefulness, and assessing its effectiveness. In this horizon, which is open to a renewal that knows how to dialogue with cultural roots, the general objectives of the discipline and particulars of the teaching are situated in light of the specific scope of studies in architecture and engineering. / A partire da un particolare tema d’anno adottato in uno specifico corso, il paper propone una riflessione sull’imprescindibile rapporto di reciprocità tra didattica e ricerca del Rilievo nel quadro delle relazioni tra tradizione e innovazione, fonti e attualità, passato e futuro. Riflessioni utili a delineare l’orizzonte entro cui, di volta in volta, definire cosa e come innovare, fissandone la finalità, prefigurandone l’utilità, valutandone l’efficacia. Un orizzonte entro cui, disponibili ad un rinnovamento che sappia dialogare con le radici culturali, collocare gli obiettivi generali della disciplina e particolari dell’insegnamento alla luce degli scopi specifici della formazione degli studi in architettura e ingegneria.
2017
39° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione, XIV Congresso della Unione Italiana per il Disegno “Territori e Frontiere della Rappresentazione”, Napoli, 14-15-16 settembre 2017 39° International Conference of Representation Disciplines Teachers, XIV Congress of the Unione Italiana per il Disegno “Territories and Frontiers of Representation”, Naples, 14-15-16 September 2017
photogrammetry; spherical panoramas; collaborative projects; Amatrice, rilevamento urbano; fotogrammetria; panorami sferici; progetti collaborativi; Amatrice; urban surveying
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Per la ricostruzione di Amatrice. Un’esperienza di rilievo urbano tra didattica e ricerca/For the Reconstruction of Amatrice. Urban Surveying Experience between Teaching and Research / Ippoliti, Elena; Casale, Andrea; Calvano, Michele; Guadagnoli, Francesca. - STAMPA. - (2017), pp. 1421-1432. (Intervento presentato al convegno 39° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione, XIV Congresso della Unione Italiana per il Disegno “Territori e Frontiere della Rappresentazione”, Napoli, 14-15-16 settembre 2017 39° International Conference of Representation Disciplines Teachers, XIV Congress of the Unione Italiana per il Disegno “Territories and Frontiers of Representation”, Naples, 14-15-16 September 2017 tenutosi a Napoli nel 14-15-16 Settembre 2017).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ippoliti_Ricostruzione-Amatrice_2017.pdf

solo gestori archivio

Note: Articolo principale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.35 MB
Formato Adobe PDF
6.35 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1033402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact